disabili no limits - benvenuto

Dall'amore per i ragazzi diversamenteabili, e la passione per il mare e il suo ambiente, nasce il gruppo "Disabili no Limis Tean A.S.D. Project Diver", che si dedica, ormai dal 2000, a promuovere in particolar modo l’attività idromotoria, socializzante, ricreativa, ludica, di insegnamento e pratica dell’ acquatica, a sostegno di programmi riabilitativi per soggetti disabili.

Lo scopo di questo progetto "ZERO BARRIERE" è quello di facilitare la fruizione del mare a persone con diversa abilità motoria, utilizzando metodi e mezzi messi a disposizione dagli enti promotori, dell’iniziativa per favorire l'accoglienza turistica individuale e di gruppo, utilizzando il mare e il suo ambiente come elemento socializzante e di integrazione.

"zero barriere" spiaggia libera

Siaggia Disabili no LimitsLa condizione delle persone disabili è ben nota alle forze politiche e agli operatori sociali e sanitari, nonché alle Associazioni di Volontariato che si occupano del problema per proporre soluzioni e garantire loro servizi. Spesso la realizzazione di alcune iniziative è resa difficile dalla carenza nel territorio di spazi attrezzati con strutture adeguate e personale in grado di avvicinare il disabile al mare. Il progetto  "Zero Barriere" è un progetto che ha origine nell’ estate del 2005 e si è consolidato nel 2010 e si occupa di assistenza ai disabili in zona marittima. Infatti, sulle bellissime spiagge di San Vito Lo Capo, nasce quella che è “La prima spiaggia per disabili gratuita” prima in assoluto in Italia, ad ingresso libero. In collaborazione con i comuni di San Vito lo Capo e della Provincia Regionale di Trapani, in sinergia con l’ INAIL di Trapani, il progetto ha previsto la delimitazione di un pezzo di spiaggia, al cui interno tutto è stato organizzato per le necessità e le esigenze dei disabili. Sul lungomare di San Vito, una lunga passerella porta sino all’area attrezzata, così da permettere ai disabili su sedia a rotelle di arrivare in spiaggia più facilmente. La passerella arriva fino a metri 05 dalla battigia del mare; l’area è stata attrezzata di sedie sdraio, ombrelloni, e, soprattutto, di personale addetto al salvataggio e all’accompagnamento del disabile in acqua messo a disposizione dell’A.S.D. Project Diver. Nel solo mese di agosto la spiaggia ha avuto un’utenza di oltre 150 persone, provenienti da qualsiasi posto d’Italia e anche dall’estero, estremamente soddisfatti per il servizio offerto dall’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo. Il servizio di assistenza, inoltre, disponeva di 4 sedie J.O.B., adatte per l’accompagnamento del disabile in acqua, e di personale preparato appositamente per questo lavoro. L’esperienza realizzata ha portato ottimi risultati e ha riscontrato la gratitudine di tutti, disabili e familiari, che hanno manifestato l’intenzione di tornare anche nella prossima stagione balneare a San Vito Lo Capo, la prima spiaggia libera di riferimento per le Vostre vacanze in Sicilia.

 

vedi foto

Menu partners

ISDADAN Europe
Gommoni AltamareaOkeo
MaresPADI
  
Italiasub.itDivItalia.it
ItaliadreamSaper viaggiare
Google.itSiciliani
   


Inviare a postmaster@projectdiver.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 1992-2010 A.S.D. Project Diver
Ultimo aggiornamento: 25-02-11